Torino   29-03-2024
Reability

Missione

L’Associazione Reability sostiene progetti di Cooperazione Internazionale a favore delle persone disabili.
Scopo primario è migliorare la loro qualità di vita.
Ciò si consegue tramite varie azioni ed interventi dirette alle persone disabili, alle loro famiglie e alle loro comunità.
Il sostegno alla comunità locale si può esprimere in vari modi:

  • attraverso la sensibilizzazione delle autorità civili e politiche al tema dell’handicap;
  • attraverso il supporto delle associazioni locali di persone disabili;
  • attraverso una migliore accessibilità ai servizi;
  • attraverso una più efficace gestione dei servizi pubblici di prevenzione, cura, riabilitazione e integrazione sociale.

Stimolare la società civile ad una partecipazione attiva.
Partecipazione attiva alla vita comunitaria significa, ad esempio, integrare i percorsi delle persone disabili con i processi produttivi delle economie locali.
Facilitare l’inclusione dei portatori di handicap nei contesti lavorativi locali vuol dire autosostenibilità.

Laddove i contesti operativi lo permettono, la sensibilizzazione degli operatori socio-sanitari delle comunità beneficiarie avviene in accordo con le linee programmatiche e le metodologie della Riabilitazione su Base Comunitaria, caratterizzata da forte impatto e ottima integrazione teorico-pratica delle conoscenze. Questa è inoltre una scelta partecipativa, cioè volta alla massima diffusione delle buone pratiche in materia di prevenzione, cura, riabilitazione e integrazione delle persone disabili.
foto_missione.jpgLe famiglie stesse, ad esempio, sono chiamate a partecipare fin da subito all’identificazione delle problematiche e al loro trattamento. In questo modo il contesto famigliare è in grado di far fronte in maniera consapevole alle necessità della persona disabile e alle sue potenzialità celate.
E’ molto importante per noi ricercare un forte impatto con le realtà beneficiarie, che si traduce stringendo sinergie e partnership con altre organizzazioni operanti in loco: solo così si riducono i costi di gestione di un progetto e si è più efficaci nell’azione.