Obiettivi
Tra i primi obiettivi spicca un modo dagire: la concretezza dei nostri interventi.
Consideriamo sempre i nostri beneficiari nel loro contesto ed ogni fase di progetto è concordata e sviluppata insieme ad una controparte locale (unassociazione di persone disabili, un ospedale, un servizio territoriale, unistituzione locale,
).
Lavorare con i disabili nel contesto della Cooperazione Internazionale (Paesi in via di Sviluppo, Emergenti, situazioni di crisi, conflitti,
) significa anche affrontare una sfida: cambiare il ruolo del disabile nella sua comunità, da soggetto passivo a soggetto attivo.
Ed è per questo che i nostri progetti non si limitano ad interventi tecnici specifici: è necessario costruire dei percorsi, che vanno dallinclusione scolastica dei bambini disabili allinserimento lavorativo degli adulti.
Reability opera nellassistenza socio-sanitaria proprio per sviluppare a 360° le politiche di gestione della disabilità.
Prioritaria lattività di informazione ed educazione igienico-sanitaria, nursing e strategie per il miglioramento delle condizioni di vita dei disabili rivolta alle famiglie e alle istituzioni sociali che ne hanno carico.
Fondamentale lattività di promozione e sensibilizzazione al tema dellhandicap rivolto alla collettività, agli operatori socio-sanitari, agli insegnanti della scuola dellobbligo, alle autorità civili e sanitarie.
I nostri interventi hanno come beneficiari diretti le persone disabili, ma i nostri sforzi sarebbero vani e la nostra prospettiva molto miope se credessimo di poter essere efficaci focalizzando il nostro lavoro limitatamente ai disabili: lavorare per loro significa lavorare con loro e nelle loro comunità.